Fai la scelta giusta (Data driven decision)

 In quale facoltà mi iscrivo? In quale città vado  ad abitare? In quale settore mi conviene aprire la mia attività? A queste e a molte altre domande si può rispondere usando i dati diffusi dall’Istat, il maggior produttore di open data in Italia. L’importanza dei dati che ci consentono di conoscere la verità nuda e cruda è fondamentale, ma lo è anche la possibilità di poterli consultare in modo agevole e comprensibile.
I dati Istat sono dati certificati spesso diffusi in forme e modi che li rendono fruibili solo da un pubblico con competenze statistiche e informatiche. Competenze che solo una minoranza di persone possiede.


Le app che ho sviluppato si basano su una solida architettura software basata su strumenti Open Source. Per realizzare app per smartphone facili da usare ed aiutare le persone a fare scelte consapevoli riguardo alla loro vita è necessario appoggiarsi su una base solida. I pilastri su cui si appoggiano le app che ho sviluppato sono rappresentati da una architettura di riferimento facile da replicare e al tempo stesso affidabile e scalabile. Per fare delle scelte è necessario capire lo stato delle cose e questo può essere fatto consultando i dati oggettivi che descrivono la realtà. Tali dati devono essere però accessibili a tutti e per questo diventa necessario portarli sugli smartphone, strumento principale attraverso cui gli italiani, e non solo, accedono alla rete.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *