Orientarsi e decidere ?

Negli ultimi anni si è registrata una costante crescita del numero dei cittadini che accede a internet attraverso il proprio smartphone. I dati della rilevazione denominata  Multiscopo sulle famiglie: Uso del Tempo, realizzata dall’Istat, confermano chiaramente questa tendenza.

Le oltre 300 rilevazioni condotte dall’Istat rappresentano un patrimonio informativo a disposizione di tutti i cittadini. Diffondere i dati attraverso le tecnologie mobili  è una possibilità da considerare prioritaria. Gli smartphone sono caratterizzati da schermi piccoli, si pone quindi l’esigenza di pensare nuove modalità di presentazione dei dati.

La quantità di informazioni che possono essere mostrate in una schermata è minore rispetto a un pc. Questa caratteristica che a prima vista potrebbe sembrare un limite, obbliga il progettista a scegliere con attenzione cosa visualizzare e come presentare i contenuti. Una attenta progettazione conduce a una rappresentazione delle informazioni statistiche più diretta e comprensibile anche se è possibile mostrare meno dati in una sola schermata.

In questo contesto ho scelto di realizzare alcune app per dispositivi mobili che forniscono rappresentazioni innovative di dati rilasciati con licenza open dall’Istat e da altre pubbliche amministrazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *