Indagini Istat dal Desktop allo Smartphone

Negli ultimi anni, come confermano i dati dell’indagine “Uso del tempo e delle tecnologie dell’informazione”, si è registrata una costante crescita del numero dei cittadini che accede a internet attraverso il proprio smartphone. Considerando che la missione dell’Istat consiste nel comunicare la statistica in modo che sia al servizio del cittadino, ritengo sia necessario prendere in considerazione l’uso delle tecnologie mobili per diffondere il patrimonio informativo dell’Istituto.

Le caratteristiche degli smartphone rendono necessaria la ridefinizione delle modalità di presentazione dei dati.

Le ridotte dimensioni dello schermo di uno smartphone rispetto a quelle di un personal computer limitano la quantità delle informazioni che possono essere presentate in una schermata. Questa caratteristica che a prima vista potrebbe sembrare un limite obbliga il progettista a scegliere con attenzione cosa visualizzare e come presentare i contenuti.

Un’attenta progettazione conduce ad una rappresentazione delle informazioni statistiche più diretta e comprensibile anche se ovviamente è possibile mostrare meno dati in una sola schermata.

In questo contesto ho scelto di realizzare una serie di applicazioni per dispositivi mobili per fornire  visualizzazioni dei dati di alcune delle indagini prodotte dell’Istat.

Ho già pubblicato due di queste app (Retribuzioni e Codici Ateco) sullo store della Apple. La prima propone un sottoinsieme dei dati di una rilevazione Istat, la seconda propone una visualizzazione dei codici AtEco.

Altri lavori sono in corso e presto saranno pronti per la pubblicazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *