La classificazione Ateco 2007

La classificazione Ateco  è utilizzata per identificare le ATtività ECOnomiche. Tali attività sono classificate in modo gerarchico su sei livelli. I livelli previsti sono Sezione, Divisione, Gruppo, Classe, Categoria e Sottocategoria. Le attività sono in questo modo codificate e possono essere usate nelle operazioni di denuncia o di registrazione delle attività dai cittadini o da parte dei commercialisti.

Si tratta della versione italiana, definita e approvata da un comitato di gestione coordinato dall’Istat, della classificazione Nace Rev.2 pubblicata sull’Official Journal il 20 dicembre 2006 (Regolamento (CE) n.1893/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20/12(2006).
La classificazione Ateco 2007 nella forma attuale è utilizzata in numerose rilevazioni statistiche. Una tra le più interessanti è “L’indagine sulle retribuzioni contrattuali di cassa per settore economico”.
Ho realizzato un’app per iphone che consente di consultare su device mobili i dati di questa rilevazione. L’app è scaricabile gratuitamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *